Bonacchi Federico OSTEOPATA - Antonio Filoni OSTEOPATA
Iscritti al ROI (Registro Osteopati Italia)


Per informazioni e prenotazioni Tel. 0573 534420
dal lunedi' al venerdi' dalle 8.30 alle 19.30


osteopatia



Che cos'è l'osteopatia
E' una medicina manuale complementare manipolativa, nata negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento. Si è via via diffusa in Gran Bretagna, Francia, Austria, Belgio, Svizzera e da qualche decennio anche in Italia. Si occupa di alleviare il dolore che deriva da problemi funzionali, strutturali o meccanici del corpo e opera con lo scopo di ripristinarel'omeostasi e la mobilità fisiologica.

A cosa serve l'osteopatia
Grazie ad un sistema consolidato di raccolta dati e trattamento terapeutico specifico, l'osteopata è in grado di intervenire su uno spettro di patologie davvero ampio:
dolori articolari, lombalgie, cervicalgie e tutte le algie della colonna, ernie, artrosi, tendiniti, periartriti, squilibri posturali, scoliosi funzionale, cefalee miotensive, coliti, reflusso gastroesofageo, sinusiti, dolori mestruali, disturbi della gravidanza e della menopausa, esiti da colpo di frusta, stati d'ansia, squilibri neuro-vegetativi.

Chi è l'osteopata? Come agisce?
L'osteopata è un professionista con una formazione professionale elevata ed è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.), se non è iscritto ATTENZIONE ALLE TRUFFE! Collabora con diverse figure nel campo medico specialistico ai fini di inquadrare al meglio la diagnosi e l'iter terapeutico nei confronti del paziente.
Grazie ad una serie di sedute l'osteopata agisce direttamente sul corpo del paziente con un approccio manipolativo dolce. Stabilisce il trattamento specifico (strutturale, viscerale, cranico-sacrale) ai fini di alleviare i dolori dovuti ai vari tipi di problematiche presenti. Si rivolge ai pazienti di ogni età, fino a occuparsi dei disturbi che possono insorgere durante la gravidanza, il trattamento è particolarmente indicato per gli sportivi.

Che fare dopo?
Si può decidere con l'osteopata, se necessario, una terapia di mantenimento che consiste in una seduta ogni due o tre mesi, o più, ma è utile imparare a prendersi cura del proprio corpo, per proseguire in autonomia il percorso iniziato! Grazie all'apprendimento di alcuni esercizi sarà possibile correggere le tensioni muscolari, riequilibrando le compensazioni e ricreando così l'armonia nel proprio corpo.
Ecco alcune proposte:

  • Rieducazione posturale

  • Riequilibrio delle catene muscolari utilizzando esercizi di stretching

  • Sblocco delle tensioni diaframmatico-toraciche e rieducazione respiratoria

  • Cenni teorici di biodinamica del movimento per evitare errori posturali
  • Centro Fisioterapico Life - Via E. Fermi, 1/a int 3/4 - 51100 Pistoia Tel. 0573534420 - info@lifepistoia.it - CCIAA c. f. p. iva 01347050476 - Rea PT-142045 | Privacy policy